Editoriale Settembre
Di cosa abbiamo voglia a settembre tornando dalle vacanze dell’estate più bollente degli ultimi vent’anni, con la pelle abbronzata e i capelli schiariti dal sole? Di ritrovare l’energia per affrontare una nuova stagione che si preannuncia non proprio semplice, tra le prossime elezioni, le notizie sempre più preoccupanti dei rincari, la guerra infinita in Ucraina e i maledetti contagi delle varianti Covid che continuano a circolare. Abbiamo voglia di aria fresca, di qualche temporale, di un maglioncino sulle spalle che ci dia sicurezza ma soprattutto abbiamo voglia di ripresentarci al lavoro, in famiglia o dagli amici al massimo della forma. Perché allora non iniziare a sbirciare nelle vetrine e sull’on line qualcosa di nuovo che ci faccia sentire belle?
Il primo consiglio è di guardarsi allo specchio e di piacersi: ogni donna ha la sua bellezza che va analizzata e coltivata con amore e intelligenza. Qualche anno fa scrissi un libro che si intitola “Sei perfetta e non lo sai” per condividere un’idea che mi sta a cuore da sempre: la bellezza ha mille volti, tutti diversi e speciali, e ognuno deve trovarla dentro di sé con spirito critico ma anche con un pizzico di furbizia per valorizzare i punti di forza e nascondere i difetti. Perché ovviamente tutti li abbiamo, i difetti, ma di solito li vediamo noi più degli altri.
Quando due anni fa io e Daniela abbiamo creato il progetto Crida avevamo in mente un’idea di moda molto inclusiva: realizzare abiti che potessero vestire tutte le donne, di ogni età e taglia, vestiti raffinati eppure incredibilmente comodi, che facciano notare chi li indossa senza essere troppo sexy, attillati e appariscenti. Vestiti nei quali stare bene, sentirsi belle. E dopo quattro collezioni, e dopo aver raccolto tutti i feedback positivi di chi indossa Crida, ci siamo davvero convinte di essere sulla strada giusta, quella dell’eleganza raffinata ma easy che ritrovate nella nuova collezione invernale, già acquistabile on line e prossimamente nei migliori negozi in Italia.
Quindi il secondo consiglio è quello di rimettersi in moto, c’è tanto da fare e bisogna farlo bene, con impegno e anche con eleganza.
La Fall-Winter Crida è dedicata alla Lombardia, la regione simbolo del working style, la terra del business e delle industrie, ed è perfetta perché ogni donna possa trovare quel pezzo giusto che le permetta di ritornare al lavoro sentendosi… perfetta. Gli abiti in seta o in lana (vedi il modello Como e il Salò) sono sempre il nostro marchio di fabbrica, i tessuti italiani il nostro plus e i colori brillanti, come il blu elettrico, il rosa o il caramello ci aiutano a risplendere e a ritrovare quella energia che serve per ricominciare la vita di città. Oltre agli abiti però troverete in questa collezione anche pezzi speciali che completano l’outfit come le giacche (che non a caso si chiamano Monza e Brianza) in velluto e lana pied-de-poule da gettare sulle spalle quando arriverà l’agognata frescura, o le nuove camicie in seta a righe bianche-azzurre che saranno un must della prossima stagione.
Il terzo consiglio è più importante: non dimenticatevi mai di ballare (magari indossando un Vanessa dress, cortissimo e dalle ampie maniche a farfalla). Abbiamo tutti vite più o meno impegnative e stressanti ma regaliamoci sempre un momento di divertimento da sole o in compagnia: facciamolo per solidarietà nei confronti di Sanna Marin, la premier finlandese giovane e bella che è stata oggetto di vergognosi attacchi per essersi divertita ad una festa privata, ma facciamolo anche per dimostrare che le donne, che oggi guidano aziende, paesi o anche solo la propria famiglia, non perdono un pizzico di credibilità e bravura se si concedono un ballo sfrenato. Perché a differenza degli uomini, ragazze, noi siamo in grado di fare più cose contemporaneamente. E di farle bene.