Editoriale Aprile 2024
La moda per me è e resta un sogno. non solo un bisogno.
Dopo tanti anni da giornalista di moda e ora come imprenditrice continuo ad emozionarmi incantata guardando le sfilate delle grandi maison, che raccontano con i loro abiti qualcosa che va oltre i capi da indossare. La moda rappresenta la narrazione del mondo in cui viviamo, i cambiamenti della nostra società, attraverso lo stile e i messaggi che i designer vogliono dare con il loro lavoro creativo.
Ultimamente stiamo assistendo a cambiamenti sempre più improvvisi e immotivati nella direzione delle griffe, da Dries Van Noten che si ritira a Pier Paolo Piccioli sostituito da Alessandro Michele alla guida di Valentino, piccoli terremoti scatenati dalle esigenze dei grandi gruppi finanziari che muovono l’universo dell’alta moda, guardando principalmente alle logiche del profitto. E una parte di questo sogno sembra andare via…
Noi di Crida, che di questo mondo siamo una orgogliosa briciola, continuiamo a pensare alla moda come un mondo guidato non solo dai soldi, ma dalla bellezza del made in Italy e dalla possibilità di veicolare con i nostri vestiti oltre all’eleganza anche un impegno sociale. Ecco perché voglio raccontarvi questo nuovo progetto. Che parte da molto lontano.
C’è un luogo in Africa, nello Zimbabwe, che si chiama Beitbridge. È una delle zone più aride del paese in cui gli effetti del cambiamento climatico hanno provocato conseguenze drammatiche sulla popolazione locale. Io ci sono stata insieme al Cesvi in uno dei tanti viaggi che ho fatto con loro, uno di quelli che mi sono rimasti nel cuore. Dieci anni fa un aranceto piantato, grazie a Cesvi, in questa regione agricola poverissima ha cambiato le sorti della comunità. Con un sapiente utilizzo dell’acqua fatto attraverso speciali irrigatori goccia a goccia le piccole piante sono cresciute e hanno dato frutti portando soldi e benessere alla popolazione. E sapete qual è la cosa più bella? Il fatto che siano state le donne ad impegnarsi in questa piantagione, prima lavorando i campi e poi poco per volta diventando imprenditrici in grado di aiutare con la questa azienda tutte le famiglie della zona. Cosa c’entra questo con la moda?
Ve ne parlo oggi in questo editoriale perché quel luogo, quelle donne che ho incontrato con le mani nella terra e i bambini piccoli tenuti con una fascia sulla schiena, hanno ispirato un’idea che è diventata concreta e oggi ha un nome. Si chiama Acqua, per l’appunto, ed è un progetto di moda nato dall’incontro mio e di Daniela con un’altra donna bergamasca Dada Arrigoni, una designer che crea meravigliosi gioielli. Insieme abbiamo pensato ad una collaborazione che fosse dedicata al mondo femminile e che avesse un’impronta positiva. Volevamo fare qualcosa che potesse portare un cambiamento, anche piccolo, nella vita delle donne.
Così è nata Acqua, una esclusiva capsule di abiti Crida e di gioielli di Dada Arrigoni. Il 15% del ricavato di questa limited edition che troverete dal 19 aprile sul nostro sito sarà utilizzato da Cesvi per il progetto di sviluppo agricolo in Zimbabwe, che potrebbe estendersi in altre aree e aiutare altre donne e altre famiglie che lottano contro la siccità e la fame.
Il verde acqua è il colore dominante: una tonalità fresca ed elegante presente nell’abito lungo in chiffon di seta con un fil coupé color argento che abbiamo realizzato pensando alle sere d’estate e negli iconici anelli e bracciali Happy Frog di Dada Arrigoni. Un abito prezioso ma facile da indossare in tante occasioni e gioielli speciali da abbinare. Ma soprattutto una mission tutta al femminile che vuole sensibilizzare verso il problema dell’acqua, del cambiamento climatico e delle emergenze che ne conseguono. L’acqua dà la vita, il verde la speranza e la moda per noi deve sempre essere anche il motore di un piccolo cambiamento positivo. Promosso da tre donne per le donne africane.
Così il sogno diventa realtà.
Cristina Parodi
Per contribuire al progetto e per informazioni www.cesvi.org
La limited edition di Crida sarà in vendita on line su www.crida.it
La capsule di gioielli Dada Arrigoni sarà in vendita nel nella maison di Bergamo e nei rivenditori selezionati www.dadaarrigoni.com